Quantcast
Channel: MarcoStella.net » Linux
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trolltech Qt 4.4 …eccole tra noi!

$
0
0

Logo TrolltechLogo Qt4

Da ieri 6 maggio 2008, Trolltech ha rilasciato stabile la versione 4.4 delle famose librerie Qt. (Annuncio Ufficiale).

Diverse, e tutte interessanti, sono le novità che questa versione presenta. Ne avevo già anticipata qualcuna in precedenza, quando KDE 4 passò alle Qt 4.4 ancora in sviluppo.

Ma le novità delle Qt 4.4 non sono solo quelle presentate nell’articolo di cui sopra, ma molte di più:

  • Integrazione con Webkit, il motore browser che sta alla base di Apple Safari, e di altri browser inclusi in dispositivi palmari, e prossimamente alla base anche di Konqueror ed Epiphany..
  • Concetto di “Qt Everywhere” (Code Less, Create More, Deploy Everywhere):ai già supportati ambienti di Linux, Windows e MacOS, si aggiungono adesso i dispositivi palmari basati su Linux e su Windows CE / Windows Mobile. Sarà sufficiente ricompilare i propri programmi per poterli eseguire su tali piattaforme!
  • Supporto multimediale (audio e video) cross-platform con Phonon, un framework sviluppato in collaborazione col team di KDE, che realizza un’astrazione di formati e librerie multimediali delle varie piattaforme.
  • Widget on Canvas, che rendono possibile il rendering di controlli e widgets, con differenti stili, decorazioni, rotazioni, scalamenti, trasformazioni prospettichee quant’altro…
  • Miglioramento della gestione del formato XML con l’aggiunta del supporto a XQuery.
  • Miglioramento della gestione della programmazione multi-threading, con la disponibilità di un set di nuove classi, primitive e concett, che vanno sotto il nome di QtConcurrent.
  • Tutto questo, ovviamene, oltre alla già presentata eliminazione dello sfarfallio all’interno delle finestre.

Volete un assaggio di tutto ciò? Questo video rende bene l’idea..

Ciao a tutti!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles